"L'iperconnessione e l'influenza dei social media sui giovani" un progetto per la prevenzione delle dipendenze comportamentali realizzato dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta di Marsciano (PG)

"L'iperconnessione e l'influenza dei social media sui giovani" è il titolo di un progetto Etwinning realizzato nell’anno scolastico 2021/22, premiato con il LABEL DI QUALITÀ ETWINNING, con capofila l’"Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta" di Marsciano (PG), ideato per rispondere al fenomeno della dipendenza da social media.
Il progetto ON LIFE KA210  ha mostrato come il fenomeno dell'iperconnessione possa avere un impatto così invasivo nella vita degli studenti europei da generare sentimenti di frustrazione, ansia e depressione. Il tempo e l'energia dedicati alla dimensione virtuale sono così vasti da assorbire la mente degli studenti, creando vuoti sociali e diminuendo l'interesse per altre attività che potrebbero impegnarli in modo più dinamico. L’impatto, inoltre, è anche sull'organizzazione della conoscenza degli studenti, riscontrata in un calo della motivazione allo studio.
A causa dell'eccessiva connessione, studenti e studentesse hanno frequenti incomprensioni con familiari e amici. Il problema sembra essere amplificato dagli smartphone, sempre più integrati nelle loro attività quotidiane e quindi percepiti quasi come una protesi corporea. Gli studenti devono essere sempre sicuri di essere raggiungibili dagli amici (FOMO) e dalla famiglia e questo regola le loro relazioni interpersonali, ma anche il loro senso di sicurezza personale. Si sentono a disagio quando non possono essere online per qualche motivo e sono altrettanti quelli che si ritrovano a navigare anche quando non sono particolarmente interessati.