Seguici su

"L'iperconnessione e l'influenza dei social media sui giovani" un progetto per la prevenzione delle dipendenze comportamentali realizzato dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta di Marsciano (PG)


News Image
SET
10
2024
"L'iperconnessione e l'influenza dei social media sui giovani" è il titolo di un progetto Etwinning realizzato nell’anno scolastico 2021/22, premiato con il LABEL DI QUALITÀ ETWINNING, con capofila l’"Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta" di Marsciano (PG), ideato per rispondere al fenomeno della dipendenza da social media.
Il progetto ON LIFE KA210  ha mostrato come il fenomeno dell'iperconnessione possa avere un impatto così invasivo nella vita degli studenti europei da generare sentimenti di frustrazione, ansia e depressione. Il tempo e l'energia dedicati alla dimensione virtuale sono così vasti da assorbire la mente degli studenti, creando vuoti sociali e diminuendo l'interesse per altre attività che potrebbero impegnarli in modo più dinamico. L’impatto, inoltre, è anche sull'organizzazione della conoscenza degli studenti, riscontrata in un calo della motivazione allo studio.
A causa dell'eccessiva connessione, studenti e studentesse hanno frequenti incomprensioni con familiari e amici. Il problema sembra essere amplificato dagli smartphone, sempre più integrati nelle loro attività quotidiane e quindi percepiti quasi come una protesi corporea. Gli studenti devono essere sempre sicuri di essere raggiungibili dagli amici (FOMO) e dalla famiglia e questo regola le loro relazioni interpersonali, ma anche il loro senso di sicurezza personale. Si sentono a disagio quando non possono essere online per qualche motivo e sono altrettanti quelli che si ritrovano a navigare anche quando non sono particolarmente interessati.
Il progetto ha affrontato le sfide messe in luce dalla pandemia di COVID-19, che ha portato ad un uso senza precedenti della tecnologia per l'istruzione e la formazione e il successo ha portato la scuola capofila a richiedere di partecipare al successivo progetto Erasmus KA210 European schools on way, proprio in continuità  col progetto ON LIFE KA210.
Partecipanti Project n°: 2023-1-IT02-KA210-SCH-000160036:
Studenti e studentesse diciassettenni e diciottenni e docenti delle seguenti scuole:
  • Salvatorelli Moneta di Marsciano, una cittadina nel comune di Perugia (CAPOFILA)
  • Instituto De Educacion Secundaria Axati, Spagna
  • Gymnasium of Kavasila, Grecia
  • Natsionalna Finansovo-Stopanska Gimnaziya, Bulgaria
Finalità: formare persone consapevoli del rischio di vivere dipendenti dal digitale e influenzate dai social media, del tempo trascorso in rete e della conseguente perdita di concentrazione. Il progetto intende offrire agli studenti europei ed allo stesso sistema scolastico un’occasione per far riflettere sul fenomeno dell’ iperconnessione e le sue conseguenze sulla vita fisica e psichica dei giovani e non solo.
Obiettivi in Correlazione  con Obiettivi Agenda 2030
  • Formare persone consapevoli del rischio di vivere dipendenti dal digitale e influenzate dai social media, del tempo trascorso in rete e della conseguente perdita di concentrazione. PUNTO 3 - SALUTE E BENESSERE
  • Formare futuri lavoratori più abili e liberi dalle distrazioni digitali che possono influire sulla loro concentrazione. PUNTO 4 - ISTRUZIONE DI QUALITA'
Attività e metodologie
Le attività sono state caratterizzate per una didattica attiva e laboratoriale che pone al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale. È stata favorita l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione, favorendo così le opportunità per studenti e studentesse di costruire attivamente il proprio sapere. Le attività hanno favorito la multidisciplinarietà e l’integrazione, lavorando per la formazione/coesione  del gruppo classe, condizione indispensabile per lo sviluppo della personalità di ognuno e per la promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti. Gli studenti sono stati coinvolti attivamente in sondaggi peer to peer, dibattiti aperti con esperti e tra pari, produzione di saggi, scritti e relazioni pubbliche, scambi culturali, esperienze pratiche di disconnessione.
Risultati
In generale gli studenti hanno imparato un nuovo modo di approcciarsi al web, più responsabile, competente e critico in termini di capacità di discernere le informazioni e nel saper valutarle; ma soprattutto hanno appreso una modalità di utilizzo più attiva e distaccata rispetto all’utilizzo dei social che contribuirà a fare di loro, in futuro, dei professionisti attenti e competenti piuttosto che dei lavoratori iperconnessi e continuamente distratti dalla messaggistica digitale.Questo progetto ha avuto una ricaduta positiva a livello locale, regionale e nazionale in quanto le istituzioni preposte hanno collaborato attivamente con la scuola e diffuso i risultati finali.
Di seguito alcuni report prodotti dagli studenti nell’ambito del progetto:


Indagine scolastica: i bisogni



Progetto YAP



Per conoscere le altre attività realizzate dal progetto e avere ulteriori informazioni rivolgersi a:
mariangela.severi@iomarsciano.it- Dirigente IO Salvatorelli Moneta, Marsciano, PG
martapaola.priorelli@iomarsciano.it- Referente progetto Erasmus ON LIFE

In Evidenza